Quando viene venduto un cavallo Haflinger l’Allevatore venditore è tenuto a comunicarlo all’Ufficio Centrale di Libro Genealogico compilando l’apposito modulo PAGGAGGIO DI PROPRIETA’ ; questo dovrà essere fatto o tramite l’Associazione Provinciali Allevatorii (A.P.A.) dove è attivo l’Ufficio periferico di LG o direttamente all’Ufficio Centrale dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger – Italia per gli allevatori delle zone dove non è attivo l’Ufficio periferico. Il venditore deve compilare il modulo del Passaggio di proprietà  ed inviarlo ad ANACRHAI tramite fax o mail, allegando il suo documento d’identità e quello dell’acquirente con la copia del pagamento effettuato di € 48.80 ( tramite bonifico o C\C postale).

Qualora un allevatore avesse acquistato un Cavallo haflinger da un commerciante e non riesca a contattare il precedente proprietario per effettuare il passaggio di proprietà, può scaricare il modulo DICHIARAZIONE DI ACQUISTO/PROPRIETA’ EQUIDE  e , una volta compilato il modulo deve farsi autenticare la firma dal proprio comune di appartenenza o eventualmente dall’APA/ARA socia. Fatto ciò deve inviare il modulo compilato ad ANACRHAI tramite fax o e-mail allegando il suo documento d’identità con la copia del pagamento effettuato di € 48.80 ( tramite bonifico o C\C postale). 

A.N.A.C.R.HA.I.
Viale Kennedy, 182
50038 Scarperia (FI)
Tel. 055 4627295 – Fax 0554628717

anacra@haflinger.it

Quando si acquista un soggetto è sempre NECESSARIO FARSI CONSEGNARE ANCHE IL PASSAPORTO. IN BASE ALLA NORMATIVA D’ANAGRAFE NESSUN SOGGETTO PUO’ CIRCOLARE SENZA IL DOCUMENTO DI IDENTIFICAZIONE.

INOLTRE E’ SEMPRE BENE CONTROLLARE CHE I DATI dati anagrafici siano esatti (nome, Microchip, ecc…)

SOTTO IL PROFILO PIU’ STRETTAMENTE TECNICO, PRIMA DI PROCEDERE AD UN ACQUISTO E’ POI SEMPRE BENE AVERE CHIARE E CONTROLLARE LA GENEALOGIA DEL SOGGETTO E LE QUALIFICHE MORFOLOGICHE, LA PARTECIPAZIONE A MOSTRE UFFICIALI (CON I RELATIVI RISULTATI), INDICE GENETICO, L’EVENTUALE SUPERAMENTO DI PROVE ATTITUDINALI DEL LG ECC….

In ogni caso è opportuno chiedere conferma dei dati all’Ufficio Provinciale di Libro Genealogico della locali (APA) o direttamente all’Ufficio Centrale di Libro Genealogico dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger – Italia per telefono o e-mail.