Cesare e Aron
All’età di 30 anni e dopo oltre 20 anni di monta inglese e concorsi ippici, ho deciso di cambiare “percorso di vita” e mi sono trasferito a vivere in campagna, scoprendo ritmi delle stagioni ormai perduti e iniziando un approccio con la natura tutto nuovo. E ho deciso di farlo anche da una sella, uscendo dal recinto/campo di sabbia dove ho iniziato da bambino e dove mi sono sviluppato come cavaliere.
Il titolare del maneggio-fattoria dove mi sono iscritto è stato un allevatore di Haflinger negli anni ’90 nonché attuale Guida Equestre Ambientale, mi ha avvicinato alla versatilità di questa razza meravigliosa che già conoscevo ma con la quale non avevo esperienza, dal momento che all’epoca nella monta inglese agonistica l’Haflinger era ancora sconosciuto.
Mi sono innamorato di questi simpaticissimi biondi e ho realizzato quanto fosse unico il mondo su un sentiero di montagna insieme ad un compagno di avventure così speciale.
Ho trovato il mio cavallo Strudel (nome sul passaporto Aron-R) in zona, ho deciso di acquistarlo e portarlo a casa, in pochi mesi siamo diventati inseparabili. Ha un grande cuore gentile, il passo sicuro anche sui sentieri più difficili, una infaticabile voglia di esplorazione e non mi ha mai deluso nemmeno sui sentieri di montagna più impegnativi. E’ proprio vero quello che si dice, un Haflinger ti cambia la vita!
Il mio ricordo più bello è aver svolto il trekking “transumanza”. Ad inizio giugno, con partenza alle prime luci dell’alba, partiamo dalla nostra fattoria-maneggio e ci avventuriamo per un trekking di due giorni, con annessa notte nel bosco, per portare i cavalli in alpeggio. Attraversiamo l’intero territorio nord di Treviso, passando per il Montello e guadando il fiume Piave, salendo fino ai 1200 metri di altitudine della malga-alpeggio dove i nostri cavalli trascorreranno l’estate in branco, sulle Prealpi Venete in prossimità delle bellissime colline del Prosecco di Valdobbiadene, patrimonio Unesco.
E’ un’avventura ricca di adrenalina ed unica al mondo che mi da la possibilità di vivere ed esplorare la nostra bellissima terra veneta da una prospettiva speciale insieme al migliore amico che si possa desiderare: un cavallo Haflinger!
Le sue orecchie curiose e la sua infaticabile voglia di esplorazione ne fanno un compagno da trekking inseparabile. Per me è diventato un fratello e non vedo l’ora di avventurarmi ancora per nuovi sentieri insieme a lui! Il mondo la fuori ci sta aspettando!