SPORT E UTILIZZO DEL CAVALLO HAFLINGER
ALL’INTERNO DELLA SELEZIONE
MORFOLOGICA E GENETICA

Negli ultimi due tre anni sono cambiate diverse cose in ANACRHAI, non solo ciò che abbiamo vissuto a livello globale ha stravolto le nostre vite, ma anche nel piccolo/grande Mondo dell’Haflinger sono state molteplici le variazioni procedurali legislative e gestionali.

All’inizio del 2020, dopo aver constatato l’affidabilità dell’Associazione, il MIPAAF ha assegnato ad ANACRHAI tutti i Registri Anagrafici delle razze equine a limitata diffusione. Per effetto infatti del nuovo regolamento Europeo assimilato dalle leggi Italiane, non solo questo è accaduto, ma siamo passati da associazione di secondo grado, là dove i proprietari ed allevatori erano soci delle APA/ARA/Federazioni, e tali enti erano soci di ANACRHAI, ad Associazione di primo grado, dove invece gli allevatori e proprietari si associano direttamente ad ANACRHAI. Tale periodo di gestione “multirazza” si è protratto per 2 anni pieni, fino al 31/12/2021. Da tale impegno è stato deciso di lasciare in totale gestione ad ANACRHAI il LG Italiano del cavallo Noriker o Norico che dir si voglia, inserendo a pieno titolo anche questa importante Razza nel progetto Equinbio.2 del PSRN 2020-2023 Sottomisura 10.2.

La variazione statutaria quindi è stata obbligatoria, per poter dare la possibilità anche ai possessori ed allevatori di razza Noriker di essere soci a pieno titolo di ANACRHAI. Nel frattempo è stato introdotto un nuovo disciplinare che valorizza maggiormente le Prove Attitudinali Ufficiali di LG nelle varie discipline, nonché l’utilizzo in senso sportivo. Infatti sono state introdotte nuove categorie quali: stallone/fattrice di pregio, elite riproduzione, elite sport e gold medal. La dicitura di pregio la si raggiunge avendo una qualifica minima morfologica di IIA con prove attitudinali almeno superate con la IIA e con un indice genetico pari o superiore a 7. Per tutti quei soggetti che già da tempo stanno cimentandosi in gare sportive, ci sono semplici calcoli da effettuare, poiché tutti i risultati e gli score validi, fanno accumulare punti utili per raggiugere l’elite sport. I fatidici 100 punti si raggiungono con una medaglia nei campionati sportivi europei Haflinger e sommando i risultati di Prove Attitudinali, performance test e piazzamenti in gare fise e fitetrec.

Sul nostro sito www.haflinger.it potrete trovare tutte le specifiche ed i parametri necessari per accedere a tali nuove categorizzazioni. Tutte queste categorie prevedono l’applicazione di un bollino sul passaporto e l’inserimento in archivio di LG e su Haflindex ti tali riconoscimenti.

Intanto l’attività di raduni e mostre è ripresa in maniera normale, e ci sono stati già alcuni importanti appuntamenti sia di classiche iscrizioni di LG stalloni, fattrici e puledri e mostre che di Prove Attitudinali Ufficiali.

Con l’introduzione delle sopracitate variazione di disciplinare ufficiale, abbiamo avuto un notevole incremento di partecipazioni alla P.A., il che ci fa ben sperare poiché diventino appuntamenti fissi da affiancare alla morfologia, creando una sorta di circoscrizionali Haflinger così come fanno anche le razze sportive più blasonate. L’auspicio che tali eventi siano solo un punto di partenza per chi pratica sport, è vivo e fervente, in questa maniera la promozione della razza in termini di qualità e mercato non potrà che aumentare ulteriormente.

Sul nostro sito nella sezione manifestazioni, potrete già trovare alcuni dei prossimi più importanti appuntamenti, e altri arriveranno presto. Per tutti gli appassionati,  Sabato 19 Novembre al Palacittà di Travagliato si svolgerà il Campionato Nazionale Puledri Haflinger nati nel 2022, assieme ad una sessione di prove attitudinali ufficiali nelle quali i soggetti adulti (da 3 anni in poi) potranno cimentarsi nelle discipline di monta western, attacchi e monta inglese. Vi aspettiamo dalle 08,30 alle 18,30 a Travagliato, ingresso libero, per una giornata intensa e dedicata interamente al cavallo Haflinger. I moduli per iscriversi a Travagliato sono già on-line sul nostro sito nella sezione “manifestazioni”.