PROCEDURA DI IDENTIFICAZIONE E RILASCIO PASSAPORTO PULEDRA/O HAFLINGER

Dopo la nascita di un puledro/a Haflinger, l’Allevatore deve comunicare l’evento all’Ufficio Centrale di L. G., compilando l’apposita dichiarazione di nascita. Una volta compilata la cartolina, l’allevatore dovrà trasmetterla via mail ad anacra@haflinger.it o via Fax al 055-4628717.

È necessario che l’allevatore invii allegato al seguente modello di nascita la bolletta di monta (Certificato di Intervento Fecondativo). Secondo quanto stabilito dall’Art. 14 del Disciplinare di Libro Genealogico la denuncia di nascita deve essere effettuata entro 7 giorni dall’evento. La prima cosa da decidere è il nome del puledro: ogni anno solare corrisponde ad una lettera iniziale del nome. Per il 2020 i nomi delle puledre devono cominciare con la lettera “D”; nel 2021 ci sarà la lettera “E”; nel 2022 la lettera “F”, e così via …La cosa cambia per i puledri maschi: questi devono avere un nome che comincia con la lettera che individua la linea di sangue (corrispondente alla lettera iniziale del nome del padre); le linee di sangue si trasmettono in linea paterna, allo stesso modo dei cognomi per noi. Le linee di sangue del Cavallo Haflinger sono: A, B, M, N, S, ST, W.
Per richiedere l’identificazione dell’equide e il rilascio del Passaporto Haflinger , l’allevatore può:

1) Recarsi in uno dei Raduni organizzati da ANACRHAI
2) Richiedere la Rassegna domiciliare di Identificazione   ( contributo Rassegna domiciliare € 50,00 per i soci  e € 109,80 per i non soci + i costi dei contributi per i  servizi – possibile solo nel caso in cui non vi siano in Regione Raduni preposti.)
3) Richiedere la Rassegna Straordinaria ( contributo per la richiesta  € 350,00 + i costi dei contributi per i  servizi)
4) Richiedere a domicilio il Microchip attraverso il modulo e la procedura sotto descritta.

Una volta compilato e firmato il modulo in tutte le sue parti, l’allevatore lo invia ad ANACRHAI tramite e-mail ( anacra@haflinger.it) , Fax 055-4628717  o Whatapp 371-4174221. ANACRHAI  insieme alla ricevuta di pagamento ( di  € 50,00 per i soci  e  € 79,30 per i non soci  per puledro + 7,00 € di spese di spedizione ).  Ricevuto  il modulo di “Richiesta Microchip per identificazione equide” , ANACRHAI,  provvede ad assegnare e spedire  un Microchip  all’indirizzo dell’ Allevatore  insieme ad un modulo successivo  “Dichiarazione del Veterinario di inserimento Microchip – Richiesta Passaporto)  che va consegnato al veterinario di Fiducia, il quale provvede ad inoculare al puledro/a il microchip fornito da ANACRHAI ( il costo del Veterinario è a carico dell’Allevatore). Una volta che il  Veterinario ha inoculato il Microchip prevede  a firmare e timbrare il modulo e a riconsegnarlo all’Allevatore, il quale a sua volta, provvede a compilare la Destinazione d’uso dell’Equide ( DPA – NO DPA)  e ad inviare il suddetto modulo ad ANACRHAI insieme ad una foto della fronte del Puledro/a  per il reperimento dello stato segnaletico. ANACRHAI appena ricevuto tutta la documentazione provvederà ad inviare all’Allevatore il Passaporto dell’ Equide. Per ogni informazione o necessità si prega di contattare l’Ufficio ANACRHAI al 055-4627295.