In ricordo di Giorgio Zanieri

Con grande tristezza apprendiamo della scomparsa di Giorgio Zanieri, avvenuta il 24 marzo 2025. Giorgio è stato una figura storica per l’Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger Italia, avendone visto la nascita e contribuendo alla sua crescita.
Il suo lavoro è stato essenziale: è stato lui a digitalizzare gran parte delle genealogie del Libro Genealogico, trasformando il patrimonio cartaceo in un database moderno, un’eredità che ancora oggi rappresenta una risorsa importante per l’allevamento della razza Haflinger.
Giorgio era un uomo animato da un’amore sconfinato per il cavallo Haflinger, passione che lo ha accompagnato per tutta la vita, sia nel lavoro che nella sfera personale. Ha dedicato anni a promuovere la razza in tutta Italia, diventando un punto di riferimento per tantissimi allevatori. Grazie alla sua conoscenza, ha saputo consigliare gli amici allevatori su genealogie, accoppiamenti e ricerche, aiutando generazioni di allevatori con dedizione e disponibilità.
Uomo dal carattere forte, a tratti burbero, ma sempre pronto ad aiutare chi gli chiedeva supporto, Giorgio è stato una figura di grande spessore nel mondo Haflinger. Anche se negli ultimi anni il suo punto di vista sulla selezione differiva per alcuni aspetti da quello dell’Associazione, ciò che vogliamo ricordare oggi è la sua passione incrollabile e il suo impegno instancabile che ha dedicato al Cavallo Haflinger.
Grazie di tutto, Giorgio. Riposa in pace e che la terra ti sia lieve. 🌹🐴
Il Direttore, Il Presidente, il Consiglio Direttivo e l’Ufficio Centrale ANACRHAI

??????????????