Comunicazioni nuove decisioni della Commissione Tecnica Centrale del Cavallo Haflinger
DECISIONI
COMMISSIONE TECNICA CENTRALE
ANNO 2022
NUOVA SCHEDA DI VALUTAZIONE MORFOLOGICA LINEARE – IN VIGORE DAL 1 MARZO 2023
La Commissione Tecnica Centrale ha definitivamente approvato la nuova scheda lineare che verrà adottata in maniera ufficiale dal 01 Marzo 2023. Tale scheda ha avuto un processo di gestazione lungo e condiviso, ma ci convince nei suoi obiettivi.
Scopo principale era quello di aggiornare alcuni aspetti del rilevamento lineare, ma soprattutto rendere più comprensibile agli allevatori il giudizio espresso anche nei singoli aspetti specifici e il riferimento poi nella voce parziale di tali rilevamenti.
Sono state implementate quelle voci in lineare che erano approssimative, le andature infatti, avevano un solo aspetto in lineare che poi si riversava sul giudizio in ben 2 delle 5 voci parziali. Specifiche ulteriori sono state inserite per lo zoccolo e per il modello del soggetto valutato.
Importantissima variante è la colorazione e la suddivisione in 4 macroaree (tipicità-armonia-arti e appiombi – andature passo e trotto) che rispecchiano esattamente le 5 voci parziali di giudizio. Nelle singole voci della lineari prese in esame noteremo il carattere desiderato in verde scuro, e man mano che ci si allontana dall’ideale la gradazione cromatica varia da verde chiaro a giallo fino all’arancio, vero e proprio carattere indesiderato.
Con questa scheda l’allevatore avrà chiari ancor più di prima pregi e difetti, avrà chiara anche la macroarea sulla quale questi difetti vanno a pesare in negativo, ma anche viceversa, i pregi e là dove questi vanno a dare motivazioni a votazioni di Molto Buono o addirittura Ottimo. Tale differenziazioni e specifiche cromatiche, aiuteranno anche il Giudice ad essere il più coerente possibile con la fotografia che con la lineare fa al soggetto, per poi riportarla sulle voci parziali ed in quella finale.
Si allega sotto La nuova Scheda Morfologico Lineare in formato PDF.
NUOVA SCHEDA DI VALUTAZIONE MORFOLOGICO LINEARE
DISCIPLINARE CORPO DEGLI ESPERTI DEL LIBRO GENEALIGICO DELLA RAZZA HAFLINGER – in vigore dal 1 gennaio 2023
La CTC delibera a maggioranza l’approvazione del nuovo disciplinare del Corpo degli Esperti che è stato inviato al MIPAAF per l’approvazione definitiva ed entrerà poi in vigore dal 1 Gennaio 2023.
VALUTAZIONE STALLONI CON SCHEDE MORFOLOGICO LINEARI ALL’ESTERO
Viene stabilito dalla CTC che l’Ufficio Centrale di ANACRHAI incarichi un proprio Ispettore di Razza per i più importanti raduni europei d’approvazione stalloni. Questo al fine di valutare con nostra scheda Ufficiale tutti gli stalloni introdotti nel panorama Europeo. Tali schede verranno ritenute Ufficiali e nel caso di acquisto di uno stallone o di utilizzo di seme in fecondazione artificiale, saranno già ritenuti iscritti al registro riproduttori in Italia.
REVISIONE NORME TECNICHE – CATEGORIA ELITE RIPRODUZIONE
Viene aggiornato l’accesso alla categoria Elite Riproduzione e la CTC delibera all’unanimità quanto segue: PREMIO ÉLITE – RIPRODUZIONE: possono accedere soggetti che si siano distinti come riproduttori del Libro Genealogico italiano. Per l’iscrizione sono previsti i seguenti requisiti minimi: Per le fattrici la produzione di almeno 3 figlie/i interi/castroni iscritte/i valutati/e Fattrici/Stalloni con la qualifica minima di IIa+B+ o superiore nel Libro Genealogico italiano, oppure che abbiano ottenuto risultati sportivi idonei alla iscrizione nella classe Élite Sport. Per gli stalloni l’aver prodotto almeno 10 figlie/i interi/castroni iscritte/i valutati/e nel Libro Genealogico Italiano, dei quali almeno il 30% risulti avere una qualifica minima di IIa+B+ al Libro Genealogico Italiano, oppure abbiano ottenuto risultati sportivi idonei all’iscrizione nella classe Élite Sport.
SOGGETTI PROVENIENTI DA GENITORI NON VALUTATI NEL PROGRAMMA GENETICO ANACRHAI.
Per differenziare tutti i figli di Stalloni e Fattrici approvati nel programma genetico in selezione e i puledri che provengono da uno o entrambi i genitori facenti parte del Registro di Base, la CTC i ritiene necessario, al fine di sostenere il programma genetico, di creare una specie di certificazione attraverso un “bollino/etichetta adesiva” da applicare sul passaporto a tutti quei soggetti che hanno genitori appartenenti al Registro in Selezione, ovvero valutati con una scheda lineare. Tale “bollino/etichetta” avrà una dicitura: “SOGGETTO PROVENIENTE DA FATTRICE E STALLONE IN SELEZIONE”. Questo per differenziare tutti gli altri soggetti che saranno frutto di accoppiamenti con Stalloni e Fattrici mai valutati con la nostra scheda lineare e facenti parte del registro di Base.
La CTC delibera all’unanimità di applicare sul passaporto a tutti quei soggetti che hanno genitori appartenenti al Registro in Selezione, ovvero valutati con una scheda lineare un etichetta adesiva con la dicitura: “SOGGETTO PROVENIENTE DA FATTRICE E STALLONE IN SELEZIONE”.
DISCIPLINARE DELLE MOSTRE – TOSATURA DEI SOGGETTI PRESENTATI.
Viene esposto il problema inerente le tosature. Infatti l’art.10 comma 9 del Disciplinare delle Mostre riporta il seguente testo: “E’ vietato presentare soggetti con segni evidenti di tosatura.” A seguito di molte interpretazioni di tale articolo, ANACRHAI chiede che sia data facoltà all’Ispettore di Razza incaricato, di giudicare se la tosatura consente di determinare il colore del mantello e la presenza di eventuali balzane agli arti. Qualora il Giudice, reputi che la tosatura in questione non consenta di vedere in maniera chiara il mantello e le balzane, a suo giudizio insindacabile il cavallo viene rinviato dalla valutazione morfologica lineare. Dopo essersi confrontati sulla questione esposta la CTC stabilisce che in base all’art.10 comma 9 del disciplinare delle Mostre Ufficiali sia il giudice a valutare se il soggetto presenta tosature evidenti e in tal caso l’equide viene rimandato, se invece l’allevatore vuole comunque presentarlo per la valutazione l’Ispettore di Razza provvederà a penalizzarlo nei caratteri tipici di razza abbassando di un punto la valutazione.
DELIBERA: La CTC delibera all’unanimità di dare facoltà all’Ispettore di Razza di valutare se il soggetto presenta tosature evidenti e qualora siano presenti il soggetto viene rinviato per tosatura o in alternativa, qualora il proprietario voglia ugualmente presentare il soggetto, viene penalizzato sulla voce della scheda lineare “Caratteri Tipici”. Tale delibera prenderà effetto a partire dal 1 gennaio 2023 previa comunicazione da parte di ANACRHAI sul sito web e social network.
CORREZIONE DEI PARAMETRI DI ATTRIBUZIONE DELLA CATEGORIA ELITE SPORT.
Il Presidente, facendo riferimento al precedente regolamento per l’attribuzione dei punti per accedere alla Categoria Elite Sport, presenta alla Commissione Tecnica Centrale un aggiornamento ritenuto necessario per valorizzare al meglio i risultati ottenuti dai soggetti Haflinger nelle varie categorie sportive. Rispetto alla precedente versione sono state meglio definite le discipline relative alla monta western; sono state inseriti i punti doppi per le gare internazionali e aggiornati i punteggi dei Performance Test.
DELIBERA :
La Commissione ai fini dell’attribuzione del Premio Elite Sport approva il seguente documento riportato nel link sotto:
Link: https://www.haflinger.it/libro-genealogico/
NORME TECNICHE – RIPUNTEGGI CONSENTITI DOPO ANNO SOLARE.
Attualmente il regolamento prevede che il ripunteggio di un soggetto sia fatto solo se trascorso un intero anno (365 giorni) dalla prima valutazione. Questa regola nel corso degli anni ha creato qualche problema in quanto soggetti che venivano presentati ad esempio ad ottobre , non potevano chiedere il ripunteggio l’anno successivo se la Rassegna veniva fatta qualche settimana prima ad esempio a settembre perché non erano passati i 12 mesi completi. Viene stabilito dalla CTC di prevedere il ripunteggio dopo che sia trascorso almeno 10 mesi dalla prima valutazione.
DELIBERA: La Commissione Tecnica Centrale delibera che, a partire dal 1 gennaio 2023, il ripunteggio con scheda morfologico lineare possa essere fatto solo quando sia passato almeno 10 mesi dalla prima valutazione lineare del soggetto.
RADUNO NAZIONALE STALLONI – VISITA VETERINARIA – CHECK VETERINARIO
Si evidenzia la necessità di affrontare un check veterinario prima della valutazione morfologico lineare per gli Stalloni iscritti al Raduno Nazionale, al fine di avere una certificazione di Fertilità del seme dello stallone, di esenzione dalla malattia del PSSM (miopatia da accumulo di polisaccaridi) e controllo dell’idoneità alla riproduzione. Infatti l’esame relativo all’idoneità alla riproduzione mira a stabilire se lo sviluppo degli organi riproduttivi dello stallone sia conforme alla sua età, se lo stallone sia in grado di compiere l’atto riproduttivo senza problemi e se la qualità dello sperma sia sufficiente ad un eventuale utilizzo per la riproduzione. Viene deciso che la visita veterinaria non sarà obbligatoria ma sarà comunque fortemente consigliata a tutti gli allevatori presenti al Raduno Stalloni, al fine di avere un soggetto testato con tutti gli esami necessari per la riproduzione. La certificazione dell’esito positivo al check veterinario verrà registrata sul Catalogo Ufficiale della Manifestazione, sulle successive classifiche/risultati del raduno e registrata nel database di ANACRHAI.
DELIBERA: La Commissione Tecnica Centrale delibera che la visita veterinaria non sarà obbligatoria, anche se fortemente consigliata, e i risultati di tale check veterinario saranno resi pubblici sul catalogo della manifestazione, risultati/ classifiche e registrato nel database di ANACRHAI l’esito positivo della visita.
RPROVE ATTITUDINALI – ESTERE
DELIBERA:
Essendo i risultati e le qualifiche delle Prove Attitudinali svolte all’estero uguali a quelle italiane, viene approvato all’unanimità con parere favorevole per renderle ufficiali e inserirle nel database ANACRHAI.
RPROVE ATTITUDINALI – REGOLAMENTO
DELIBERA:
Per quanto riguarda il regolamento delle Prove Attitudinali Italiane, viene eliminata l’età massima per i soggetti che vi partecipino. Inoltre, visto le modifiche alle classi di merito del nuovo disciplinare, viene consentito l’accesso a tutti i soggetti che siano almeno all’interno del Registro di Base.