ja_mageia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Disciplinare delle Manifestazioni Ufficiali del Libro Genealogico

MOSTRE UFFICIALI

Il Regolamento delle Mostre Ufficiali rappresenta lo strumento normativo che regola l'organizzazione generale e tecnica dei concorsi morfologici ufficiali del Libro Genealogico (LG).

La principale Mostra Ufficiale è la Mostra Nazionale che si tiene storicamente sin dal 1934 a Verona in autunno e che attualmente ha luogo in occasione di Fieracavalli. Tuttavia, anche altre Mostre possono fregiarsi del titolo di Mostra Ufficiale anche con ambito territoriale più ridotto (regionale, provinciale ecc..). Per poter essere considerata ufficiale una Mostra deve essere organizzata secondo il Regolamento Ufficiale del LG. L'ambito territoriale è deciso invece dagli organizzatori e limita la partecipazione all'evento ai soli allevatori della zona indicata (ad esempio, se si tratta di Mostra Porvinciale l'evento è riservato a proprietari che hanno gli allevamenti ubicati sul territorio della provincia). La Mostra Nazionale invece si definisce tale perchè è aperta a tutti gli allevatori italiani.

In ogni caso, l'aspetto più importante della Mostra Ufficiale è che il proprietario dei soggetti partecipanti ha la facoltà di far registrare sul passaporto dei suoi soggetti il risultato della Mostra in modo da valorizzarli tecnicamente ed anche commercialmente. I risultati delle Mostre ufficiali rappresentano quindi un valore aggiunto tecnico ed economico per i soggetti con buoni piazzamenti di classifica.

Il significato tecnico più generale delle Mostre Ufficiali è però quello di promuovere il lavoro di selezione degli allevatori e del LG e di far conoscere al pubblico la razza e l'attività di selezione.

Di seguito viene riportato integralmente il testo del Regolamento:

NUOVO DISCIPLINARE MOSTRE UFFICIALI DI LG VALIDO DAL 1 GENNAIO 2012

DECRETO MINISTERIALE  DI APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DELLE MOSTRE UFFICIALI DI L.G. E DEL RADUNO CANDIDATI STALLONI