ja_mageia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Corpo dei tecnici di LG

Il Corpo degli Esperti (Articolo 7 del Disciplinare di LG) è formato dagli Ispettori di Razza e dai Giudici Attitudinali. L'Associazione cura la formazione, il tirocinio e l'aggiornamento di tali tecnici.

Gli Ispettori di Razza tecnici incaricati dall'Ufficio Centrale dell'Associazione per effettuare i lavori di rassegna per l'iscrizione dei soggetti al Registro puledri, al Registro fattrici e al Registro stalloni, nonchè per i lavori di valutazione nelle Mostre morfologiche.

Giudici Attitudinali sono anch'essi Tecnici nominati dall'Associazione Nazionale e hanno il compito di effettuare le valutazioni nelle Prove Attitudinali ufficiali e nelle altre attività di impiego attitudinale dei soggetti iscritti al LG disposte dalla Commissione Tecnica Centrale e dai Regolamneti di LG. I Giudici delle Prove Attitudinali debbono essere, al momento della loro nomina, già in possesso di abilitazione a Giudice da parte di un'organizzazione sportiva aderente alla FEI. La nomina nel LG Haflinger è specifica per la Disciplina equestre per cui sono già abilitati dalla Federazione sportiva.

Il Disciplinare del Corpo Esperti entrato in vigore nel 2011, prevede anche l'attivazione di un Comitato Consultivo, le cui nomine sono effettuate dal Comitato Direttivo di ANACRHAI, e che ha il compito di coadiuvare l'Ufficio centrale nella gestione delle attività di campo e nelle problematiche attinenti il Corpo tecnico. Il Comitato Consultivo è composto dal Coordinatore che obbligatoriamente deve essere scelto nei ranghi degli Ispettori di LG e da un Vice Coordinatore scelto tra i ranghi dei Giudici delle Prove Attitudinali. Per tale incarico il Comitato Direttivo ha nominato rispettivamente il Sig. Zamboni Giuseppe come Coordinatore.